La maggior parte dei materiali utilizzati per la costruzione di tutto il complesso immobiliare proviene da zone limitrofe e da fornitori locali. In questo modo si è cercato di valorizzare il lavoro e la specializzazione locale e limitare i costi dei trasporti.

ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

Secondo le leggi che regolamentano il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, le pareti divisorie tra le unità immobiliari e i solai sono stati realizzati con interposti pannelli isolanti acustici. Analogamente, tutte le tubazioni di scarico sono state rivestite con materiale fonoassorbente.


PROTEZIONE DELL’EDIFICIO DALL’UMIDITA’

Tutte le parti interrate e seminterrate dell’edificio sono state isolate con scannafossi in cemento armato.
L’estradosso delle pareti degli scannafossi è stato impermeabilizzato con guaina bituminosa al poliestere e bottonato drenante.
A ridosso di questo è stato predisposto un sistema di drenaggio costituito da tubi drenanti e massicciata di ghiaia 4/7.
Inoltre, nella fase di costruzione di queste pareti, sono stati inseriti dei giunti bentonitici tra platee di fondazione e pareti di elevazione.



TETTO

Il tetto è stato isolato termicamente e impermeabilizzato con guaina ardesiata come prevedono le leggi vigenti.
Il manto di copertura è stato costruito utilizzando tegole alla portoghese in tipico cotto senese proveniente da San Quirico d’Orcia (SI).

 

 




SERRAMENTI INTERNI ED ESTERNI

Tutte le porte e le finestre sono realizzate in pino di svezia. Per le persiane è stato scelto un modello alla fiorentina color verde, fabbricato con lo stesso tipo di legno.

 

RECINZIONE PERIMETRALE

Le mura esterne di confine sono rivestite in pietra simile a quella “ritrovata”, tipica del paesaggio circostante, di colore grigio cangiante con venature brune.

CANCELLI E RINGHIERE

I cancelli e le ringhiere sono realizzati in ferro zincato con disegno lineare.




Scarica il capitolato delle opere  
   
Immobiliare Scodanibbio S.r.l. - P.zza Matteotti, 13 - 57126 Livorno
Tel.: 0586 806425 _ Fax: 0586 809298 _ E-mail: info@scodanibbio.it