La spiaggia e la scogliera
Il mare è l’anima e la prima risorsa della Costa degli Etruschi, come confermano le Bandiere Blu assegnate dall’Unione Europea e i numerosi riconoscimenti che sottolineano la qualità delle acque e dell’ambiente.
Ripide scogliere e basse spiagge falcate; articolati promontori, arenili quarzosi e falesie, insenature rocciose e isole che si profilano all’orizzonte o saldate alla terraferma. Spiagge di sabbia bianca e fine bordata da folte pinete – da Rosignano Solvay fino a San Vincenzo e oltre –  ma anche costa rocciosa, intagliata dal vento e dalle onde e profumata di salmastro – come appena fuori Livorno, verso sud, le scogliere di Calafuria e del Romito che si affacciano su un mare dalla trasparenza cristallina.
Agli stabilimenti balneari dislocati lungo tutta la costa si affiancano ampi spazi liberi di litorale e “Punti Azzurri”, tratti di spiaggia dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni ed è garantita l’assistenza ai bagnanti.
Le pinete in riva al mare, i caratteristici tomboli e la macchia mediterranea favoriscono belle passeggiate e numerosi sport.

Le localita’ balneari
Castiglioncello, San Vincenzo, Cecina, Marina di Castagneto, Bibbona, Vada, Piombino, Rosignano, Quercianella, Donoratico, sono le località marine note e ricercate che caratterizzano la Costa degli Etruschi. Ognuna ha la sua storia e le sue particolarità; tutte offrono una ospitalità ricca di proposte, che deriva da antiche tradizioni.
Grande opportunità ha la nautica, grazie ai porti di Livorno e Piombino, scali di importanti rotte marittime e crociere mediterranee (da qui si parte per visitare le isole dell’arcipelago toscano: Isola d’Elba, Capraia, Isola del Giglio), e a quelli turistici di Cecina, San Vincenzo, Castiglioncello, Rosignano Solvay.

       
         
Immobiliare Scodanibbio S.r.l. - P.zza Matteotti, 13 - 57126 Livorno
Tel.: 0586 806425 _ Fax: 0586 809298 _ E-mail: info@scodanibbio.it